Tutti dicono che la frutta fa bene al nostro fisico, ma non solo. Gli acidi della frutta, chiamati alfa e beta idrossi acidi, permettono di far ottenere alla pelle risultati a dir poco straordinari, se inseriti nella propria beauty routine.
Sono molto usati soprattutto nell’ambito cosmetico, perché possiedono proprietà idratanti ed esfolianti, per questo si ritrovano in molti prodotti di bellezza, come creme idratanti, shampoo e altro.
Si possono distinguere diversi tipi di acidi:
-acido glicolico, che si trova nella canna da zucchero;
-acido citrico, estratto dagli agrumi;
-acido malico, estratto dalle mele;
-acido tartarico, estratto dall’uva;
-acido lattico.
Pochi sanno che il trattamento a base di alfa idrossiacidi era già di moda nell’antichità: Cleopatra usava farsi il bagno nel latte d’asina, effettuando inconsapevolmente un trattamento con acido lattico.
Tra i beta idrossiacidi troviamo invece l’acido salicilico, contenuto nella corteccia del salice. Le sue molecole sono più grosse rispetto a quelle degli alfa, quindi sono difficili da dosare, ma vengono usati nei prodotti esfolianti.
Le caratteristiche degli AHA ne permettono l’uso sia in creme idratanti, dove si trova in bassa concentrazione, intrappolando le molecole d’acqua e quindi garantendo un effetto idratato e sempre curato della pelle, sia in altri prodotti, come scrub, peeling e altri trattamenti esfolianti, poiché permettono il rinnovamento cellulare e di rimuovere lo strato di pelle vecchio e sciupato, responsabile dell’invecchiamento precoce.
Questi ultimi sono indicati principalmente per pelli grasse, miste e/o impure poiché permettono di rimuovere le cellule morte dell’epitelio, ma anche di detergerla a fondo, evitando la formazione di punti neri, comedoni e brufoli.
Dopo aver effettuato un trattamento costante con prodotti di questo genere, la pelle appare più radiosa e rimpolpata, ringiovanita e riportata a nuova vita.
Gli acidi della frutta aiutano la pelle che ne necessita nell’eliminazione degli strati superficiali dell’epidermide per: migliorare il turnover cellulare, conferire maggiore lucentezza e integrità alla pelle, eliminare cicatrici causate dall’acne, macchie cutanee e piccoli inestetismi superficiali.
È sempre utile avere nel proprio beauty una crema notte a base di alfa beta idrossiacidi, sia perché i suoi effetti sono istantanei e benefici, sia perché sono ingredienti di origine naturale, presenti nei processi cellulari, quindi il loro utilizzo è sicuro e attestato.
Spero che questo articolo vi sia piaciuto.
Seguite il blog per scoprire le altre news e per scoprire le tips della settimana, iscrivetevi alla newsletter!
Visita il sito per provare la mia linea di cosmetici naturali Ulooka, tra cui potrai trovare Chandrama, la crema notte esfoliante ed elasticizzante a base di alfa beta idrossi acidi, ideale per pelli miste, impure e/o grasse.
NO per pelli secche e/o sensibili.
scopri la nostra chandrama
www.ulookacosmetics.com