Giorno dopo giorno, la pelle del nostro corpo e viso è sottoposta ad agenti che ne compromettono bellezza ed elasticità. Pensiamo allo smog, raggi UV e allo stress quotidiano. Così, quello che dovrebbe essere un templio si trasforma drasticamente. Tra le sostanze curative naturali, l’argilla ricopre un ruolo assai importante svolgendo un’azione antiossidante, assorbente e cicatrizzante. Ma andiamo con ordine… Scopriamo quali sono le sue tipologie e benefici.
L’argilla è un deposito minerale proveniente dal processo di erosione delle rocce. Dato il suo legame con il terreno è fondamentale che quest’ultimo non sia inquinato, per evitare che l’argilla stessa sia compromessa. Cinque sono le tipologie di argilla più utilizzate in campo cosmetico: verde, bianca, gialla, rossa e rosa.
VERDE: è un’argilla alcalina e ricca di potassio. Perfetta per il trattamento della pelle grassa e impura ha una particolare azione seboassorbente e purificante. Durante il tempo di posa si potrebbe avvertire una sensazione di pizzicore, questo avviene poiché riattiva la microcircolazione e ossigenazione dei tessuti cutanei.
BIANCA: detta anche caolino o caolite, svolge un’azione antisettica e purificante. Si colloca tra le argille più delicate pertanto è indicata per il viso, nello specifico per le pelli secche e sensibili. È presente in molti cosmetici, ciprie e terre abbronzanti.
GIALLA: è ricca di potassio e titanio che agiscono sulla formazione di nuovo collagene. Per questa ragione, l’argilla gialla è adatta per le pelli mature e con macchie solari. Infine, è utilizzata per le gambe gonfie o con capillari in evidenza.
ROSSA: grazie al potere detossinante e rigenerante, è particolarmente adatta per impacchi per il corpo e capelli. Inoltre, aiuta chi ha problemi di circolazione, cellulite e ritenzione idrica grazie al suo alto contenuto di ossido di ferro.
ROSA: è una miscela di argilla rossa e argilla bianca. Spesso usata come maschera per il viso per il suo effetto purificante, antiossidante, lenitivo e rigenerante. Indicata per le pelli più sensibili, è anche ottima sui capelli secchi.
Tutti questi tipi di argilla, mescolati con altri eccipienti e altri ingredienti, vengono usati per creare prodotti dalle funzionalità purificanti. La nota positiva è che l’argilla, soprattutto quella verde, si possono reperire in commercio, in modo tale da poter creare delle efficaci maschere viso fai da te. Le sue funzioni non si riducono puramente all’ambito cosmetico, ma trovano esplicazione anche nella medicina, dando vita anche ad una terapia specifica, a base proprio di questo materiale, chiamata argilloterapia, anche se le sue funzionalità non sono totalmente comprovate.
La nostra maschera viso purificante Mittee è un concentrato di benessere, grazie alla presenza di ben due tipi di argilla, quella bianca e quella verde, la cui sinergia restituisce alla pelle un aspetto sano e depurato.
Scopri questo e tanti altri prodotti della box purificante nel nostro shop online: www.ulookacosmetics.com.
Spero che questo articolo vi sia stato utile, e per qualsiasi consiglio, contattatemi!