La pelle è una barriera molto sensibile ai cambiamenti, sia interni che esterni. Tutto ciò che accade al nostro corpo si riflette automaticamente sul nostro viso, con effetti che possono essere deleteri se trascurati. Impariamo a riconoscere e trattare la pelle secca.
Solitamente si pensa che una delle più grandi problematiche del viso sia la pelle grassa, molto frequente e antiestetica, ma anche la pelle secca è da non sottovalutare.
Questa si presenta opaca, spenta, ruvida al tatto, sottile, poco elastica e disidratata. La secchezza della pelle è caratterizzata dalla mancanza di lipidi e di acqua non solo a livello superficiale, ma anche a livello più profondo, rendendo così la pelle più sensibile e soggetta all’invecchiamento precoce.
La pelle secca si distingue in due tipologie:
–disidratata, cioè povera di acqua. Questa si presenta lucida, con pori dilatati e punti neri, rischiando di essere confusa con la pelle grassa;
–alipidica, cioè povera di grassi. All’aspetto presenta pori ristretti e senza punti neri.Talvolta le due tipologie si uniscono, dando vita ad una pelle disidratata alipidica.
Ma alla base di questa problematica cosa si trova?
Riconoscere le cause della pelle secca è molto importante, possono essere sia esterne che interne. Tra le cause interne possiamo annoverare:
– dieta. Un’alimentazione a base di alimenti poco nutrienti e carente di vitamine, soprattutto la A, e di minerali può essere deleteria per la tua pelle, poiché una scarsa quantità di acqua non garantisce una sufficiente idratazione che, come detto precedentemente, si riflette sul viso.
– genetica. Può capitare che l’invecchiamento precoce della pelle e la sua secchezza avvenga per cause non specificate e non collegate a patologie o altre cause sopra citate. Si da il caso che ci possa essere una predisposizione genetica e della costituzione.
– età. Con l’avanzamento della maturità, la pelle registra invecchiamento e mancanza di elasticità, a causa della riduzione di elastina e collagene, che non trattengono a sufficienza l’acqua. La pelle di conseguenza si secca e tende a desquamarsi.
– patologie. Ci sono delle situazioni che non possono essere previste, che non dipendono dalla nostra volontà. Alcune patologie, come diabete, allergie, ipotiroidismo e morbo di Hashimoto possono avere come effetto collaterale appunto la secchezza della pelle, così come anche i farmaci che li curano.
– farmaci. Per contrastare malattie di vario genere, talvolta si rende necessaria l’assunzione di medicinali come diuretici e contraccettivi ormonali. L’assunzione di questo tipo di farmaci può causare la progressiva disidratazione della pelle e la sua conseguente secchezza.
Tra le cause esterne ci sono:
– ambiente. Una temperatura troppo calda o troppo fredda possono giocare un ruolo fondamentale nella questione pelle secca. Se l’ambiente è troppo secco, la pelle reagisce di conseguenza, diventando secca e disidratata.
– cosmetici aggressivi. L’uso di prodotti con un INCI non adatto alla tua tipologia di pelle, possono risultare fastidiosi e danneggiare la cute già compromessa, favorendo ancora di più la desquamazione e la disidratazione. Lavaggi frequenti con questi prodotti possono mettere a serio repentaglio la salute della cute.
Come trattare la pelle secca e desquamata nutrendola?
Bisogna nutrire innanzitutto il proprio corpo, con un’alimentazione sana e un’idratazione frequente, bere almeno 2 litri di acqua al giorno e assumere dosi abbondanti di frutta e verdura.
Dopo ciò, bisogna usare dei cosmetici adatti, che siano naturali e delicati. senza derivati del petrolio e siliconi, in modo tale da non ostruire i pori della pelle e permettere l’idratazione e la rigenerazione delle cellule.
La routine ideale consta di pochi, semplici passaggi, da effettuare due volte al giorno: la mattina appena svegli e la sera prima di andare a letto, bisogna lavare il viso con un detergente specifico, che possa liberare il viso dalle impurità accumulate, applicare un tonico per ristabilire la barriera cutanea lipidica e, infine, una crema idratante, per nutrire la pelle in profondità.
Ricordate, la beauty routine è fondamentale per mantenere la pelle in salute e vitale.
Hai la pelle secca?
Dopo avere letto e capito come trattare e riconoscere la pelle secca, ti consigliamo la nostra box idratante Ulooka, con all’interno tutti i prodotti ideali per la pelle secca, è la soluzione ideale per avere tutti i prodotti dedicati alla tua tipologia di pelle.
Scoprila nel nostro shop online: www.ulookacosmetics.com
Spero che questo articolo vi sia stato utile. Continuate a seguirmi per ulteriori aggiornamenti e per piccoli consigli di bellezza, iscrivetevi alla newsletter!