Svegliarsi la mattina, guardarsi allo specchio e vedersi con i capelli sfatti, il trucco del giorno prima e la faccia assonnata…quante volte abbiamo dovuto fare i conti con questa immagine! Avere a che fare ogni giorno con questa situazione può abbassare la nostra autostima e influire negativamente sul nostro benessere mentale. Ecco perché la beauty routine, ovvero quei 10/15 minuti ogni giorno dedicati alla cura della nostra bellezza, non sono soltanto un modo per migliorare il nostro benessere esteriore, ma anche mentale
La nostra arma di difesa contro l’invecchiamento aiuta anche a rilassarsi, a infondere positività e a caricare le energie.
I tanti piccoli gesti che dedichiamo a noi stesse servono non solo per conferire alla nostra pelle un aspetto più tonico e salutare, ma anche per amarci di più e dedicarci a noi stesse.
Troppo spesso sottovalutiamo le potenzialità e la necessità del nostro corpo di rilassarci e di prenderci qualche minuto per noi stesse.
Studi recenti di neurocosmesi hanno dimostrato che, dedicando un po’ di tempo al giorno alla propria bellezza, si possa curare anche la mente: il semplice gesto di curare sé stessi rilassa, infonde positività e permette al cervello di ricevere impulsi nervosi che rendono la pelle più bella.
È un procedimento circolare, in cui curare la pelle fa bene alla mente e quest’ultima, ricaricata e rilassata, rende la pelle più bella.
Trascurare la beauty routine giornaliera è un rischio in cui incorriamo tutti: siamo di fretta per il lavoro, per la lezione all’università o per accompagnare i figli a scuola: la vita di una donna è sempre una continua corsa contro il tempo!
Il mondo della cosmetica ha inventato molti rimedi che permettono di prendersi cura di sé risparmiando tempo, ma questo fattore non assicura un’adeguata efficacia.
La scelta di un prodotto adatto deve ricadere sugli ingredienti contenuti, che devono essere prevalentemente naturali, così da assicurare una salute della pelle migliore e più duratura.
Dedicare il weekend a farsi un bagno rilassante o una maschera di bellezza è un modo per dirsi “io mi voglio bene”, per ricaricare le energie e riconnettersi con il proprio corpo, ma anche per riflettere e caricarsi di pensieri positivi, per poter affrontare le nuove sfide che ci riserva il mondo là fuori.
Quindi, perché prendersi cura di sé? A parte i risultati di tipo estetico, la skin care è un rituale, una necessità di tutte le donne, quel magico momento ogni mattina e ogni sera in cui decidiamo di amarci, di curarci e di volerci bene. Magari sono piccoli momenti, brevi sporadici attimi, in cui ci applichiamo semplicemente una crema idratante e un po’ di cipria, ma che ci aiutano a vederci e a farci vedere in modo migliore, più sicuri di noi stessi e di ciò che ci circonda, facendoci anche sentire meglio.
Spero che questo articolo vi sia stato utile e che i miei consigli possano esservi d’aiuto.
Per qualsiasi informazione e per rimanere sempre aggiornati sulle news, iscriviti alla newsletter o contattami.