Il tè verde è diventato, da qualche tempo, il rimedio del momento, per i suoi molti benefici nutritivi e non solo.
Questa varietà di tè si ricava da un particolare procedimento, che lo rende differente rispetto al classico tè nero che tutti conosciamo.
Principalmente conosciuto nelle zone orientali, dove il tè è una vera e propria cultura, che affonda le sue radici in tradizioni millenarie, questo tipo di bevanda ha iniziato a diffondersi anche nei Paesi occidentali, portando con sé anche voci riguardo proprietà curative prodigiose, soprattutto perché in quelle zone viene usato come rimedio per vari disturbi, di media o grave intensità.
Proprio a riguardo sono stati condotti degli studi, il primo dei quali è del 1996, che mette in luce i potenziali benefici del tè verde, da approfondire.
Nel 2005 questa ricerca viene confutata, ma da allora la pianta è divenuta ed è tuttora oggetto di studio e ricerca. Alla base di queste ricerche si troverebbe l’analisi delle catechine, in particolare l’EGCG, che avrebbe effetti su varie malattie, dai vari tipi di cancro fino ai disturbi cardiovascolari.
Questi studi hanno messo in evidenza come, un consumo regolare di questa bevanda, incida sullo sviluppo delle cellule tumorali e agisca come ottimo antiossidante per i tessuti.
Nei paesi orientali viene infatti dimostrato il “paradosso asiatico”: in queste zone, dove vi è un alto consumo di sigarette e si conduce una vita a volte sregolata, si registra una bassa presenza di cancro, associato forse all’assunzione di tè verde. Inoltre, non meno importante, è stato dimostrato che il tè verde possa aiutare a prevenire l’insorgenza di malattie degenerative come il morbo di Parkinson e la sindrome di Alzheimer. Questo fattore è stato dimostrato grazie ad uno studio effettuato in Giappone, dove si consuma tè verde in modo assiduo. Secondo gli studi, questa pianta aiuterebbe a mantenere le cellule cerebrali più giovani e fresche, avendo così effetti altamente positivi.
Abbiamo quindi tra le mani non soltanto una bevanda calda e dal gusto particolare, ma anche un vero e proprio elisir di giovinezza, che possa aiutare a migliorare la nostra salute e il nostro benessere.
Oltre a questi grandi benefici, ce ne sono altri, collegati però ad altre sostanze presenti nel tè verde: le metilxantine (caffeina, teobromina e teofillina), che agiscono sul metabolismo, spostando il grasso localizzato e provocandone l’ossidazione, favorendo così una sostanziale perdita di peso. Bisogna però consumare con cautela la bevanda perché può portare ad una riduzione del peso significativa e influire negativamente sulla tiroide.
Si riscontrano anche altri effetti positivi, come quello detox, che consiste nell’eliminazione di tossine e liquidi in eccesso, favorendo la diuresi, e fornendo così un valido aiuto nel contrastare disturbi come cellulite, ritenzione idrica e infezioni delle vie urinarie come la cistite.
La sua funzione purificante ne permette il largo uso in prodotti di natura cosmetica, utili contro pelle mista e grassa, oltre a fornire un valido aiuto contro l’invecchiamento cellulare e il tumore alla pelle. Il suo impiego nelle varie creme può essere molto importante per mantenere la salute e il benessere della cute, non soltanto dal punto di vista estetico, ma agendo a fondo con risultati a medio e lungo termine.
Il tè verde viene usato anche nella nostra linea purificante, per garantire un’azione completa sul viso, mantenendolo in salute, ma fornendo anche gli strumenti giusti per proteggersi contro gli agenti atmosferici, per un effetto a 360 gradi.
Scopri la nostra box “Ambra purificante”, disponibile ancora per poco in LIMITED EDITION sul nostro shop online.
www.ulookacosmetics.com
Spero che il mio articolo ti sia stato utile! Continua a seguire il blog per ulteriori aggiornamenti, e per ricevere piccoli consigli di bellezza, iscriviti alla newsletter!